Il cous cous è un piatto semplice e ricco di sapori, da realizzare con ingredienti diversi a seconda dei gusti. Originario del Nord Africa e della Sicilia occidentale, nel corso dei secoli è stato arricchito e interpretato dalle varie culture, che hanno dato vita a un mix di gusti e odori per deliziare i sensi e il palato.
Il Ristorante Filippino, da 100 anni al servizio della tradizione, lo ha elaborato secondo una delle sue varianti più saporite, con gamberetti freschi e verdure.

Il piatto è una danza di sapori, preparato con melanzane, cipolle di Tropea, mandorle, capperi, aglio, pinoli, zucchine, peperoni e prezzemolo. Il pilastro portante della ricetta non poteva che essere il pesce, catturato dalle sapienti reti dei pescatori eoliani. In questo caso vengono utilizzati i gamberi rossi, insaporiti dal fumetto di pesce. Un ruolo fondamentale hanno anche le spezie, che trascinano i sensi di chi le assapora in un vortice di gusto e di emozioni. Il cous cous utilizzato è quello a grana grossa, che trattiene il sapore degli altri ingredienti e lo abbraccia con la propria essenza.
La preparazione è semplice ma richiede particolare attenzione per il trattamento del cous cous che, prima di andare in forno, deve essere lasciato a riposo con olio, sale spezie e acqua calda.

Una ricetta unica e sfiziosa, arricchita dalla sapienza del Ristorante Filippino. Se vuoi assaporare questo e altri piatti tipici prenota subito il tuo soggiorno e vieni a trovarci a Lipari!

  •  
  •  
  •  
Tags: , , , , , ,

The comments are closed.