È un dessert dal gusto particolare, in cui il sapore vispo della ricotta di pecora incontra il profumo penetrante della cannella. Al Ristorante Filippino Lipari, da oltre 100 anni al servizio della tradizione, portiamo in tavola tutta la passione per la buona cucina che ci accompagna da generazioni, puntando sempre su ingredienti freschi e di prima qualità.

Per preparare la nostra spuma occorrono 250 grammi di ricotta fresca, zucchero, albumi, acqua e cannella, macinata e in baccelli per le decorazioni.

Per prima cosa bisogna preparare un impasto omogeneo di ricotta e zucchero, che dovrà riposare in frigo per un’ora prima di essere passato al setaccio. 50 grammi di zucchero andranno, invece, cotti in una bastardella di rame con acqua bollente, a cui andranno aggiunti degli albumi montati. A questo punto, per completare la preparazione, bisogna unire l’impasto di ricotta e zucchero precedentemente realizzato e amalgamarlo con ricotta e cannella.

Questo sfizioso dessert è perfetto per completare in bellezza un pasto estivo, perché delizia il palato con semplicità ed è facile da preparare.

Per stupire gli ospiti e presentare la spuma nel migliore dei modi, è consigliabile servirla in coppa martini e accompagnarla con un buon Marsala Targa.

Ti piacerebbe conoscere altre sfiziose ricette? Tieniti sempre aggiornato sul nostro sito www.filippino.it e vieni a trovarci a Lipari per assaporare i nostri piatti!

  •  
  •  
  •  
Tags: , , , , , , , ,

The comments are closed.