imgtitolo

Tra fossili e vulcani: il museo di Lipari

museo-archeologico-di-lipari

Non solo sole e mare, a Lipari c’è spazio anche per gli appassionati di storia e vulcanologia. Il complesso museale Bernabò Brea è una meta imperdibile per tutti coloro che amano la storia e l’archeologia, con i suoi sei padiglioni che accolgono parte della storia delle Eolie, dalla Preistoria fino all’Età Classica. Il percorso scientifico è agevolato da un ricco apparato didattico che si articola su due livelli, con didascalie in rosso o in nero, in base alle informazioni trasmesse.

È possibile, nelle nostre strutture alberghiere, consultare dei pratici volumi che introducono importanti informazioni sul museo. “Il museo archeologico”, disponibile in italiano, inglese, francese e tedesco, è un’opera di Maria Clara Martinelli e Amalia Mastelloni, che fornisce preziose informazioni su storia e caratteristiche del museo.

Per una guida sui reperti compresi nelle Sezioni Preistorica, Epigrafica, delle Isole Minori e Classica, ci si può avvalere delle notizie contenute in “Lipari. Archeologia e storia nella contrada Diana” e “Filicudi nell’Età del Bronzo”, entrambi fruibili in italiano e in inglese.

Oltre a queste quattro sezioni, prettamente storiche, il museo ospita una sezione dedicata alla vulcanologia e una alla paleontologia del Quaternario. Per conoscere appassionanti dettagli sull’attività geomorfologica delle Eolie si può consultare “Vulcanologia. Sezione, territorio, uomo e ambiente”, un’opera di Maria Clara Martinelli e Pietro Lo Cascio disponibile in lingua italiana e in inglese.

Dall’hotel Tritone si raggiunge il museo in pochi minuti. Questo confortevole 4 stelle è dotato di piscina attrezzata con area prendisole e 800 mq di verde, perfetto per chi desidera benessere e relax in una sola struttura. Il residence hotel Mendolita offre un’ampia gamma di plus e servizi, per una comoda vacanza a misura di famiglia. L’hotel A’ Pinnata, sulla baia di Porto Pignataro, è nella posizione ideale per accogliere tutti quei velisti che desiderano prolungare la propria permanenza alle Eolie.

Prenota subito, ti aspettiamo nei nostri hotel Tritone, Mendolita e A’ Pinnata e al ristorante Filippino a Lipari.


L'accoglienza è una storia di famiglia. Scopri le strutture del Gruppo Bernardi a Lipari.


  •  
  •  
  •  

The comments are closed.