Pane cunzato eoliano: la semplicità della tradizione morso dopo morso
Aria pura, paesaggi incontaminati e sapori genuini; se stai pensando di trascorrere qualche giorno alle Eolie potrai godere di tutto questo e molto altro.
Sì, perché alle Sette Perle la tradizione è un valore assoluto. E una volta messo piede su queste terre magiche rimarrai estasiato non solo dalla loro bellezza ma anche dalle bontà offerte dalla cucina tipica eoliana.
Alla base delle ricette eoliane vi sono i prodotti offerti dalla terra e dal mare.
Il pesce fresco, i formaggi, le verdure, gli oli e il profumatissimo cappero eoliano creano un intrigante danza di sapori che ammalia assaggio dopo assaggio.
La cucina tipica del posto annovera poi una vasta gamma di primi e secondi, ma anche un delizioso piatto unico facile e veloce da preparare.
Ti piacerebbe scoprire di cosa si tratta?
Parliamo del pane cunzato eoliano, una pagnotta casereccia farcita – secondo la ricetta originale – con formaggio primo sale, pomodori datterini, basilico, capperi, olive verdi, filetti di acciughe sott’olio, olio EVO, sale e origano.
Un mix di sapori tra semplicità e abbondanza, a cui è possibile aggiungere o togliere alcuni ingredienti a seconda dei propri gusti.
È l’ideale per un pranzo veloce e fresco o per una cena estiva originale e veloce.
Che aspetti a prepararlo?
Se vuoi gustare deliziose ricette della cucina tipica eoliana e deliziare il tuo palato con ottimi primi e secondi di pesce, vieni a trovarci al Ristorante Filippino Lipari.
Da oltre cento anni, portiamo in tavola la tradizione culinaria delle Sette Perle con tutta la passione di chi ama profondamente queste terre.
Ti aspettiamo in Piazza Mazzini a Lipari.