Bontà eoliane: il semifreddo alla mandorla del Ristorante Filippino Lipari
Tra le bontà eoliane figurano numerosi dolci a base di ingredienti tipici isolani, come il semifreddo alla mandorla.
Quest’estate trascorrerai qualche giorno alle Sette Perle e vorresti assaporare tutte le bontà della cucina tipica eoliana?
Se hai voglia di sorprendere il tuo palato con ricette sfiziose e di qualità, fai un salto al Ristorante Filippino Lipari!
Punto di riferimento tra i ristoranti a Lipari, da oltre cento anni, porta in tavola irresistibili bontà eoliane: primi e secondi di pesce in particolar modo, ma anche sfiziosi dessert.
Come l’inconfondibile semifreddo alla mandorla con cioccolata calda: un dolce fresco e delicato da gustare a fine pasto o durante un afoso pomeriggio estivo.
Il contrasto tra caldo e freddo ti delizierà assaggio dopo assaggio, così come l’inebriante danza di sapori data dall’incontro tra la mandorla e il cioccolato.
Non il solito semifreddo alla mandorla dunque; la ricetta proposta dal Ristorante Filippino Lipari è una vera e propria magia da gustare alle Eolie e da preparare anche a casa.
Ti piacerebbe provare a ricrearlo nella tua cucina?
Il procedimento è piuttosto semplice. La lista degli ingredienti necessari annovera al suo interno solo latte, cacao amaro, panna fresca, zucchero, uova e mandorle.
Monta la panna con lo zucchero e, a parte, le uova. Con le mandorle già sbucciate e lo zucchero prepara il croccante, lascialo raffreddare e poi trita il composto ottenuto con un frullatore.
Unisci alla panna e alle uova e versa il tutto all’interno di un’apposita formella.
Lascia riposare a -20 gradi per 12 ore. Poi, sforma e servi all’interno di una coppa da dessert, versando sopra la cioccolata calda ottenuta amalgamando latte e cacao amaro.
Sei pronto a gustare il semifreddo alla mandorla e tutte le altre bontà della cucina tipica eoliana al Ristorante Filippino Lipari?
Vieni a trovarci, ti aspettiamo in Piazza Mazzini!