Bontà eoliane: ricette con la ricotta del ristorante Filippino Lipari
Gli amanti della cucina siciliana – e delle ricette eoliane in particolare – sanno che la ricotta è il fiore all’occhiello di moltissime bontà tipiche, dolci e salate.
Con Il suo sapore deciso ma raffinato e una consistenza cremosa indimenticabile, la ricotta di pecora è uno degli emblemi della tradizione culinaria eoliana più apprezzati di sempre.
L’ingrediente perfetto per preparare deliziosi primi e sfiziosi secondi piatti, ma non solo: le ricette con la ricotta sono davvero tante.
Il ristorante a Lipari Il Filippino propone alcune personali e raffinate interpretazioni, all’altezza dei palati più esigenti.
Ti piacerebbe conoscere le deliziose ricette a base di ricotta del Ristorante Filippino Lipari?
– Tra i primi a base di ricotta figurano i Maccaruna i casa alla Filippino, in cui la ricotta infornata grattugiata arricchisce il gusto creato dalla combinazione degli ingredienti del mare e della terra.
Imperdibili anche i maccheroni fatti in casa con spinaci, ricotta fresca e gamberi di nassa, un primo piatto tutto eoliano che ti farà perdere la testa e… leccare i baffi!
E che dire dei bombolotti ripieni di ricotta e gamberi? Un incredibile mix dato dalla pasta che avvolge il morbidissimo ripieno capace di stupire e farsi ricordare.
– Un secondo piatto Con la ricotta insolito ma appetitoso sono i bocconcini d’acciuga e ricotta. Si tratta di una delle ricette tipiche eoliane più originali preparate al Ristorante Filippino Lipari, che sorprende grazie all’incredibile armonia ottenuta dall’unione di due sapori apparentemente così contrastanti.
– La cassata eoliana, la spuma di ricotta e cannella e il cannolo alla siciliana sono tutti dessert a base di ricotta. Il loro incredibile gusto rimarrà impresso nella tua memoria, anche quando avrai terminato il tuo tour tra le bellezze e la tradizione culinaria eoliana.
Ti piacerebbe assaporare queste delizie a base di ricotta?
Oppure vorresti assaggiare altre ricette eoliane?
Vieni a trovarci al Ristorante Filippino Lipari, ti aspettiamo in Piazza Mazzini!