Pomodoro: l’ingrediente che arricchisce di bontà le ricette della cucina eoliana
Sebbene sia il pesce il protagonista indiscusso della cucina eoliana, molti altri ingredienti rivestono un ruolo fondamentale nel conferire gusto e unicità a ogni piatto.
Il cappero, per esempio, così come l’olio e le erbe aromatiche; ma, soprattutto, è il pomodoro a rendere davvero prelibata ogni pietanza.
Fresco e succoso o “a pennula”, lo si può aggiungere a qualsiasi portata e il risultato non potrà che migliorare. Il pomodoro, insomma, è quel quid che dona un gusto tutto nuovo a primi e secondi piatti, ma anche ad antipasti e insalate.
E al Ristorante Filippino Lipari lo sappiamo bene!
Moltissime delle ricette in menù vengono realizzate con il pomodoro: dalla famosissima zuppetta del nonno Filippino ai maccheroni fatti in casa con spinaci, ricotta fresca e gamberi di nassa, dalle treccette orchidee delle Eolie ai bombolotti di ricotta e gamberi.
Ma non solo! Il gusto inconfondibile del pomodoro avvolge anche i nostri secondi piatti, come lo scorfano alla ghiotta alla liparota e la nostra imperdibile caponata all’antica.
I pomodori utilizzati all’interno delle nostre ricette della cucina eoliana, così come qualsiasi altro ingrediente, sono freschissimi e di prima qualità.
Ti piacerebbe scoprire il loro gusto in armonia con quello del pesce locale, e perderti tra i meandri della tradizione culinaria eoliana assaggio dopo assaggio?
Vieni a trovarci!
Il nostro ristorante a Lipari ti aspetta, come sempre, in Piazza Mazzini.