Ristorante da Filippino Lipari Eolie
FB IG
  /  News   /  Viaggio nel gusto: le specialità culinarie eoliane da assaporare in vacanza
specialità-culinarie-eolie

Viaggio nel gusto: le specialità culinarie eoliane da assaporare in vacanza

Stai per partire alla volta delle Sette Perle? Sicuramente avrai raccolto informazioni sulla loro storia e avrai preparato un accurato programma sui luoghi da visitare per primi.

Ma ti sei mai chiesto cosa mangiare alle Eolie?

La tradizione culinaria eoliana è ricca di piatti sfiziosi che ti conquisteranno a ogni assaggio, preparati a base di ingredienti freschi che raccontano i profumi e i sapori della terra e del mare.

Oltre alle ricette più elaborate – che potrai gustare al Ristorante Filippino Lipari – durante il tuo viaggio alle Eolie potrai assaggiare strepitose pietanze facili da preparare e ricche di gusto.

Tra queste figura il pane cunzato, chiamato anche “pane disgraziato” proprio per la sua natura frugale. Simile a un’enorme bruschetta, viene preparato con il pane appena sfornato che viene poi farcito con formaggio, ortaggi o pesce a seconda dei propri gusti.

Anche i pomodorini a’pennula sono un emblema delle Sette Perle. Vengono chiamati così a causa della tipica forma allungata e possiedono un gusto dolce e piacevole.

I sesamini possono essere gustati dopo i pasti o durante un’elegante merenda con vista sul mare, magari accompagnati da un buon bicchiere di Malvasia. Rustici e sofisticati al tempo stesso, ti conquisteranno con la loro essenza di sesamo e arancia.

La Malvasia va gustata insieme a degli assaggi di formaggio eoliano, oppure insieme a sfiziosi dessert. Ne esistono diverse tipologie, tutte da provare.

Desideri gustare tutta la bontà delle Eolie? Vieni a trovarci al Ristorante Filippino Lipari e scopri tutte le ricette che, da oltre 100 anni, raccontano la tradizione culinaria eoliana.