Ristorante da Filippino Lipari Eolie
FB IG
  /  News   /  Caponata siciliana: l’hai mai provata al Ristorante Filippino Lipari?
caponata-ristorante-filippino-lipari

Caponata siciliana: l’hai mai provata al Ristorante Filippino Lipari?

Un piatto saporito e nutriente, che vanta una tradizione lunga secoli.

La caponata siciliana, punta di diamante tra le ricette regionali e della cucina tipica eoliana, è un mix di sapori e profumi che conquista assaggio dopo assaggio.

Ti piacerebbe gustarla e conoscere la sua storia?

Stando ad alcune ipotesi il nome deriverebbe dal greco Capto, “tagliare”, proprio a motivo del fatto che tutti gli ingredienti vengono tagliati in piccoli tocchetti.

Altri, invece, sostengono che il nome derivi dal latino Capuona, cioè “osteria”. La ragione risiederebbe nell’abitudine degli antichi marinai di fermarsi a mangiare nelle osterie, dove consumavano un piatto semplice ma nutriente costituito da pane condito con olio, capperi e alici.

L’ipotesi più gettonata, però, collega la caponata siciliana al termine Capone, in italiano Lampugna, pesce che popola il Mediterraneo spesso servito in agrodolce durante i pranzi aristocratici.

Secondo alcuni racconti, il pesce sarebbe poi stato sostituito dalla melanzana, in modo da consentire anche ai ceti meno abbienti di gustare un piatto così popolare.

Oggi la caponata siciliana è ancora uno dei piatti più amati e consumati, ed è annoverata tra i piatti della cucina tipica eoliana.

Ne esistono molteplici varianti, tra cui quella gustosissima e sfiziosa del Ristorante Filippino Lipari.

Non l’hai ancora provata?

Se hai scelto di trascorrere la tua estate alle Eolie e sei alla ricerca di un buon ristorante a Lipari, fermati a mangiare un boccone al Ristorante Filippino.

Qui potrai assaporare tutte le ricette della tradizione culinaria eoliana, preparate con la passione di chi ama le Eolie e desidera farle vivere attraverso sapori e profumi.

Ti aspettiamo in Piazza Mazzini a Lipari!