Capperi, pane cunzato e Malvasia: i prodotti tipici eoliani da assaporare in vacanza
Chi è stato alle Sette Perle o sogna di trascorrere qualche giorno tra le loro meraviglie, sa quanto queste terre abbiano da offrire, anche in fatto prodotti tipici eoliani!
Non solo in fatto di mare e paesaggi: le Isole Eolie sono infatti conosciute in tutto il mondo anche per la bontà della cucina locale. Infiniti prodotti tipici eoliani deliziosi nella loro semplicità.
Quali sono i più caratteristici?
– Il cappero eoliano, piccolo e profumatissimo, è il valore aggiunto di molte ricette. Per un primo pitto fantasioso o un secondo – di carne o di pesce poco importa – questo frutto della vegetazione locale arricchisce ed esalta qualsiasi sapore.
– Il pane cunzato eoliano è l’ideale per un pranzetto easy o uno spuntino nutriente e sfizioso. Si tratta di un piatto unico a base di pane, condito a piacere.
La ricetta originale prevede l’uso di formaggio, pomodori datterini, olive, acciughe, olio, sale e degli immancabili capperi. Ma è possibile togliere o aggiungere ingredienti, a seconda dei propri gusti.
– Mai sentito parlare di pomodorini a’pennula? Conosciuti in tutto il sud Italia, sono tra i prodotti tipici eoliani più apprezzati
Possiedono una forma leggermente allungata e al gusto sono dolci e piacevoli. Vengono raccolti in estate e conservati con particolari tecniche per essere consumati in inverno.
– E poi c’è la Malvasia, il vino dei vulcani che tanto piace agli amanti della cucina tipica eoliana. Ne esistono diverse tipologie, da abbinare ad altre bontà tradizionali.
Dove assaporare questi e altri prodotti tipici eoliani? Al Ristorante Filippino Lipari!
Da oltre cento anni il nostro ristorante a Lipari porta in tavola tutto il gusto e la meraviglia delle Isole Eolie.
Vieni a trovarci per fare una full immersion tra delizia e bellezza.
Ti aspettiamo in Piazza Mazzini a Lipari.