Cassata eoliana, il dolce pasquale che profuma di tradizione
È uno tra i dolci pasquali eoliani più buoni, un tripudio di sapori e profumi che conquista assaggio dopo assaggio.
La cassata eoliana sa di tradizione, quella pura e autentica della pasticceria tipica delle Eolie.
Descriverne il sapore è quasi impossibile. Chi non l’ha mai provata non riuscirebbe a comprendere l’armonia intensa data dalla ricotta che incontra il cioccolato, le mandorle e i candidi, adagiata su un pan di Spagna morbidissimo.
La cassata eoliana piace perché racchiude in sé tutto il buono della tipica cassata siciliana, con un tocco di leggerezza in più. All’esterno, infatti, mancano la pasta reale e la glassa di zucchero generalmente utilizzati per la preparazione di questo dolce tradizionale.
Per questo, se stai pensando di trascorrere la Pasqua alle Eolie, non devi assolutamente perdere l’opportunità di fare un salto al Ristorante Filippino Lipari e gustarla alla fine di un ottimo pasto a base di pesce e altri prodotti locali.
E se, una volta tornato a casa avrai nostalgia della sua danza di gusti ed essenze, ti basterà seguire la ricetta per assaporare questo capolavoro della pasticceria eoliana tutte le volte che vorrai.
Che aspetti? Regalati una straordinaria Pasqua alle Eolie e goditi le loro bellezze e tutti i sapori dei dolci pasquali eoliani.
Il Ristorante Filippino ti aspetta in Piazza Mazzini a Lipari. Vieni a trovarci!