Conosci i lati più “dolci” delle Eolie?
Hai sentito parlare innumerevoli volte della bontà della cucina eoliana e adesso vorresti sapere di più sui dolci tipici delle Sette Perle?
La tradizione culinaria delle Isole Eolie è ricca e suggestiva, e inebria i sensi con il suo connubio unico di sapori e profumi, anche quando si tratta di dolci.
I più rinomati?
- I giggi, per esempio, sono dei saporiti bastoncini preparati con uova, Malvasia e vino cotto. Anziché essere cotti al forno, i giggi eoliani vanno fritti in olio bollente per poi essere serviti con una spolverata di zucchero.
- I nacatuli incantano il palato con il loro raffinato sapore di mandorle, cannella e acqua di rose. Si tratta di graziosi fagotti da gustare a fine pasto o per una sfiziosa merenda in compagnia di chi ami.
- I sesamini sono invece fragranti biscotti da assaporare insieme a un buon bicchiere di Malvasia. La loro base è composta da pasta frolla, che viene poi ricoperta – come suggerisce il nome – dal sesamo.
- Anche i piparelli sono dolci tipici eoliani. Si tratta di biscotti, creati ad hoc con mandorle e miele. La particolarità sta nella loro consistenza: sono fragranti ma sempre piacevoli da mordere.
- I cassateddi sono molto simili ai nacatuli ma differiscono nel ripieno, composto da mandorle, fichi secchi, nocciole e uva passa.
E chiaramente, come tradizione siciliana vuole, inoltre, alle Eolie potrai sempre deliziarti con una porzione di cassata siciliana o con una buona coppa di granita.
Hai già l’acquolina in bocca?
Se desideri vedere in tavola tutto il buono delle Eolie, vieni a trovarci al Ristorante Filippino Lipari!
Saremo lieti di accoglierti con tutti i nostri piatti tipici eoliani, realizzati con ingredienti freschi e di qualità.