Dessert eoliani: a Natale, porta la dolcezza in tavola con Nacatuli e Spicchiteddi
In questo periodo dell’anno più che mai, c’è bisogno di dolcezza!
E qual è il modo migliore per portarla in tavola, se non con i dessert eoliani di Natale più amati – e preparati! – della tradizione?
Da secoli, Nacatuli e Spicchiteddi vengono impastati in casa o acquistati per arricchire di bontà la cena della vigilia e il pranzo del 25 dicembre.
Frutto di una consuetudine che affonda le radici in tempi lontani, devono la loro bontà all’armonia tra gli ingredienti, che raccontano i profumi e i sapori di Sicilia.
I Nacatuli sono deliziosi pasticcini di pasta frolla aromatizzati alla Malvasia. Racchiudono un ricco ripieno di mandorle, zucchero, cannella e agrumi. Buoni da mangiare, sono anche straordinariamente belli da vedere: la loro superficie viene infatti intarsiata con piccoli motivi, in genere a tema floreale.
Gli Spicchiteddi sono un’esplosione di sapori e aromi. Il loro impasto viene preparato con farina, mandorle, scorze di agrumi, cannella, chiodi di garofano e vino cotto. Gli abitanti delle Sette Perle hanno l’abitudine di gustarli a fine pasto, accompagnati da un buon bicchiere di Malvasia.
Sei pronto a un Natale pieno di dolcezza e… di bontà Made in Eolie?
Divertiti a portare in tavola le ricette della cucina eoliana, sia dolci che salate!
E preparati a gustarle direttamente al Ristorante Filippino Lipari durante la tua prossima vacanza alle Eolie!
Il tempio della cucina eoliana ti aspetta in Piazza Mazzini!