Ristorante da Filippino Lipari Eolie
FB IG
  /  News   /  Il nuovo piatto del buon Ricordo del Ristorante da Filippino a Lipari (Me)

Il nuovo piatto del buon Ricordo del Ristorante da Filippino a Lipari (Me)

Casarecce al pesto di limone con tartare di gambero. Il nuovo piatto del buon Ricordo del Ristorante da Filippino a Lipari (Me)
A Lipari, dopo 12 anni, arriva il nuovo piatto del Buon Ricordo, grafica realizzata da Elisa Groppo.

Il “Piatto del Buon Ricordo” è un’iniziativa nata in Italia negli anni ’80 con l’obiettivo di promuovere la tradizione culinaria italiana e creare un legame tra ristoranti e clienti attraverso l’esperienza gastronomica. L’idea di base è che i clienti che ordinano un piatto speciale in un ristorante affiliato ricevano un piatto decorato e marchiato con il logo “Buon Ricordo” come ricordo della loro visita.

 

Serata Unione Buon Ricordo 28 Novembre 2023

 

L’iniziativa è stata ideata da Moreno Cedroni, uno chef italiano, nel 1986. Il primo ristorante a partecipare è stato il suo ristorante “Madonnina del Pescatore” a Senigallia, nelle Marche. L’idea si è poi diffusa ad altri ristoranti in tutta Italia.

 

Il concetto alla base del Piatto del Buon Ricordo è quello di creare un legame affettivo tra il cliente e il ristorante attraverso un piatto memorabile. Ogni ristorante affiliato al programma propone un piatto speciale che rappresenta la sua cucina e la sua identità culinaria. Questo piatto diventa il “piatto del Buon Ricordo” per quel ristorante in particolare.

 

Quando i clienti ordinano questo piatto speciale, ricevono anche un piatto in ceramica decorato con il logo “Buon Ricordo” e spesso raffigurante il piatto stesso. Ogni piatto è unico e personalizzato per il ristorante, e i clienti possono portarlo a casa come souvenir della loro esperienza culinaria.

 

Sono dipinti a mano, in stile naif e coloratissimo che li contraddistingue, colgono in sintesi la pietanza – simbolo di ciascun locale, arricchendo la decorazione con riferimenti al ristorante,al territorio, ai prodotti della zona. Sul bordo riportano il nome del locale e la località in cui si trova.

 

Il concetto ha avuto un grande successo e molti ristoranti in Italia, specialmente quelli con una lunga tradizione e cucina di alta qualità, hanno aderito all’iniziativa nel corso degli anni. Il Piatto del Buon Ricordo è diventato un’icona nel panorama gastronomico italiano, simboleggiando la passione per la cucina e la condivisione di momenti speciali attorno a un tavolo.