Il Ristorante Filippino Lipari tra sapori, leggende e tradizione
Non possiamo deliziare il tuo palato al momento, ma possiamo raccontarci e intrattenerti, nell’attesa che tutto passi.
Forse non sai che il Ristorante Filippino Lipari, da oltre cento anni, è un importante punto di riferimento per tutti coloro che amano le infinite sfumature della cucina tipica eoliana.
Un incantevole luogo di incontro tra gusto e leggenda, in cui il tempo si ferma e la storia continua a vivere attraverso sapori, profumi e colori.
Ogni piatto è simbolo di una tradizione antica e preziosa, raccontata attraverso i prodotti del mare e quelli della terra, preparati a regola d’arte e arricchiti da dettagli unici come gli oli e il cappero eoliano.
Luogo di incontro per i turisti che decidono di trascorrere qualche giorno a Lipari, si racconta che dal Filippino siano passati anche personaggi di rilievo.
Pare infatti che, al confino durante il Fascismo, i padri della Repubblica avessero l’abitudine di gustarne le delizie ogni giorno a pranzo. Da Ferruccio Parri a Carlo Rosselli, passando per Ciano che, in estate, mentre si trovava alle Terme di San Calogero, riceveva ogni giorno i pasti dal Filippino.
Tra le mura di questo gettonassimo ristorante a Lipari, inoltre, avrebbero pranzato anche artisti e atleti.
Si racconta che il pugile Primo Carnera ruppe un tavolo con un pugno e che Monet, non potendo pagare il conto, lasciò un suo quadro in pegno.
Da quegli eventi – reali o immaginari, poco importa – è trascorso molto tempo. Ma i sapori delle Eolie e la cucina tipica eoliana vivono ancora qui, pronti ad accogliervi quando la tempesta sarà passata e potremo tornare ad ammirare insieme il mare calmo.
Quello puro e cristallino che bagna queste terre magiche e ne colora i confini di un azzurro intenso, a metà tra il sogno e l’idillio.
Per adesso però restiamo e resistiamo a casa, per il bene di tutti.
Torneremo ad accogliervi e deliziarvi, è una promessa.