Primi piatti eoliani: scialatelli al nero di seppia con ricotta di Vulcano e gamberetti
Chi dice primi piatti eoliani dice qualità, gusto e ingredienti genuini.
Quelli della pasta fatta a mano, del pesce locale freschissimo, del raccolto delle Sette Perle e dei formaggi eoliani conosciuti e apprezzati in ogni parte del mondo.
Caratteristiche presenti in ogni ricetta, che noi abbiamo scelto di racchiudere in un piatto d’eccellenza: gli scialatelli al nero di seppia con ricotta di Vulcano e gamberetti.
A dominare questa bontà della cucina eoliana è la cremosità, che risalta alla vista e al gusto, sin dal primo assaggio. Merito della consistenza avvolgente della pasta lunga e della ricotta di Vulcano, “speciale” per l’aroma inconfondibile del suo latte – le cui note richiamano quelle della vegetazione eoliana che nutre generosamente gli animali al pascolo.
E poi c’è il gusto inebriante del nero di seppia e quello delicato dei gamberetti che, insieme e con il resto degli ingredienti, danno vita a una vera squisitezza.
Al Ristorante Filippino Lipari, gli scialatelli al nero di seppia con ricotta di Vulcano e gamberetti sono molto apprezzati dai turisti e dagli isolani, che da cento anni ci scelgono per assaporare appieno la tradizione culinaria dell’arcipelago.
E tu, li hai già gustati? Oppure ti piacerebbe farlo e scoprire le altre delizie in menù?
Vieni a trovarci durante la tua prossima vacanza alle Eolie.
Siamo a Lipari, in Piazza Mazzini.