Ricette eoliane al Filippino: risotto nero con seppie e calamaretti
La bontà raffinata del risotto, esaltata dal sapore del pesce fresco e arricchita dalla genuinità dei prodotti della terra.
Il risotto nero con seppie e calamaretti rivisita la tradizione delle ricette eoliane al Filippino, offrendo una versione 2.0 del classico – e amatissimo – risotto al nero di seppia.
Ad aggiungere nuove note di sapore è la pregiata selezione degli ingredienti, proprio a cominciare dal riso: la varietà Carnaroli è particolarmente indicata per la preparazione del risotto, viste le qualità organolettiche e la capacità di assorbire i condimenti.
La forma tipicamente allungata e la consistenza soda sono inoltre la base ideale a cui amalgamare il pescato freschissimo, e cioè le seppie con il loro sapore intenso ma raffinato e i calamaretti, che ne esaltano ogni venatura di gusto.
A questi vengono aggiunti poi l’alloro e il peperoncino macinato, il pomodoro, l’aglio e la cipolla.
Questo gustosissimo primo piatto è perfetto per ammaliare il palato in ogni stagione, senza rinunciare al benessere, e portando in tavola tutta l’essenza e la genuinità della cucina eoliana.
Hai già l’acquolina in bocca?
Durante la tua prossima vacanza alle Eolie, non dimenticare di fare un salto al Ristorante Filippino Lipari.
Saremo lieti di accoglierti con le pregiate bontà della nostra cucina, frutto di una tradizione lunga secoli, nel cuore della più grande delle Sette Perle.
Vieni a trovarci, siamo in Piazza Mazzini a Lipari.