Sapori eoliani senza tempo: la caponata all’antica del Filippino
Il pesce è il cuore pulsante della cucina Made in Eolie, ma sono moltissime le ricette che rendono la tradizione culinaria di queste terre incantate apprezzata in ogni parte del mondo.
Come la caponata all’antica.
Una variante della più conosciuta – e altrettanto deliziosa – caponata siciliana, definita da inconfondibili note di gusto che la rendono tra i sapori eoliani più amati.
Al Filippino amiamo prepararla come tradizione insegna, da oltre cento anni, facendo fedele riferimento alla ricetta originale e ai suoi deliziosi ingredienti: melanzane bianche siciliane, olive bianche, capperi, sedano, cipolla, pomodoro, aceto, zucchero, basilico, pinoli, olio EVO e un pizzico di sale.
Ogni sfumatura di gusto racconta tempi lontani e riporta la mente a quegli indimenticabili pranzi in famiglia, seduti sulle panche di legno a casa dei nonni, accarezzati dal vento e dal rumore del mare.
Un’emozione che amiamo vivere e trasmettere in ogni singolo assaggio, per rendere ancora più speciali i momenti trascorsi all’interno del nostro ristorante a Lipari.
Ti piacerebbe (ri)assaporare la nostra caponata all’antica?
Vieni a trovarci al Ristorante Filippino Lipari e lasciati conquistare dai sapori eoliani che hanno fatto la tradizione.
Ti aspettiamo con deliziosi antipasti, primi e secondi piatti, dessert e ottimi vini in Piazza Mazzini a Lipari!