Spuma di ricotta o mousse di gelsomino? Accarezza il palato con i dessert eoliani del Filippino
Dolcissime e soffici, la spuma di ricotta di pecora e cannella e la mousse di gelsomino sono una carezza per il palato!
Sono tra i dessert eoliani del Filippino più apprezzati e conservano tutta la bontà della tradizione dolciaria delle Sette Perle, la stessa a cui appartengono i cannoli, la cassata, deliziosi biscotti come nacatuli e spicchiteddi e tante altre delizie ancora; a fare la differenza è la consistenza, delicata come una nuvola.
Così ogni cucchiaiata è un’esplosione di bontà!
Merito anche della scrupolosa selezione degli ingredienti e del modo in cui vengono lavorati insieme, tra contrasti e armonie di sapori.
Nella spuma, per esempio, il gusto intenso della ricotta di pecora si unisce alle note speziate della cannella, dando vita a un dessert straordinariamente raffinato, di cui è impossibile non innamorarsi.
Nella mousse è invece il gelsomino a condurre il palato verso la piena soddisfazione: la sua essenza è lieve ma insolita, dolce e sapientemente profumata. Ecco perché chi prova questa incredibile esperienza di gusto non vede l’ora di ripeterla.
Spuma di ricotta di pecora e cannella o mousse di gelsomino?
Al Ristorante Filippino Lipari tutti i dessert eoliani sono il frutto di una tradizione centenaria e accolgono i sapori che rendono uniche le terre in cui nascono e continuano a rimanere ben radicati nel tempo.
Ti piacerebbe assaporarli, insieme ai nostri deliziosi primi e secondi piatti a base di pesce e altri prodotti locali?
Vieni a trovarci in Piazza Mazzini a Lipari durante la tua prossima vacanza alle Eolie.
Oppure, allaccia il grembiule e divertiti a sperimentare ai fornelli con le nostre ricette!