Viaggio nel gusto: alle Eolie ti aspettano bontà e tradizione
Le Isole Eolie sono la patria del turismo enogastronomico!
La cucina tradizionale, a base di pesce e prodotti della terra, e l’ottimo vino locale sono “mete” gettonate da coloro che amano scoprire i sapori unici e inconfondibili che definiscono ogni luogo.
E alle Sette Perle è l’essenza del mare a unire tutte le ricette più amate!
Zuppe e primi piatti, secondi sfiziosi e generose grigliate, vengono realizzati a partire dai pregiati esemplari quotidianamente pescati tra le acque incontaminate che le bagnano: alici, totani, gambero rosso e aragoste, ma anche scorfani, pesce spada e tanto altro!
Come antipasto o secondo vengono serviti poi deliziosi formaggi tipici, come la ricotta di Vulcano e il formaggio di capra, insieme a verdure e ortaggi portati direttamente dalla terra alla tavola oppure preparati secondo metodi antichi.
È il caso, per esempio, dei pomodorini a’pennula: piccoli pomodori caratterizzati da una forma allungata e dal gusto particolarmente dolce, raccolti e legati insieme fino a formare dei grossi grappoli – da gustare dopo poche settimane o persino durante l’inverno.
Ma è il cappero il vero protagonista della cucina eoliana!
Un dettaglio di gusto che rende inconfondibile ogni piatto e che si presta a moltissime preparazioni, tra cui il famoso pesto.
Vorresti compiere un indimenticabile viaggio nel gusto?
Programma il tuo prossimo itinerario alle Isole Eolie e non dimenticare di fare un salto al Ristorante Filippino Lipari.
Ti aspettano le bontà più amate della cucina eoliana, preparate secondo tradizione!