Zuppe di pesce: scopri il lato healthy della cucina eoliana
Chi l’ha provata lo sa bene: la cucina eoliana è sinonimo di gusto, semplicità e genuinità.
Caratteristiche che si riflettono in ogni piatto e alle quali contribuisce la scelta degli ingredienti, prevalentemente prodotti locali provenienti dal mare incontaminato che bagna le Sette Perle e dalla loro terra.
Come quelli utilizzati per la preparazione delle zuppe di pesce, un “piatto povero” e tradizionale della cucina tipica del sud e delle Eolie, che ancora oggi è in grado di sorprendere i palati più raffinati.
E che affonda le proprie radici in tempi lontani, nelle case dei pescatori che, per non sprecare il pescato invenduto, lo cuocevano tutto insieme in un unico calderone, aggiungendo spezie e qualche verdura. Ottenendo così un piatto ricco e variegato dal punto di vista nutrizionale, e super gustoso.
Per prepararlo, oggi come allora, non è necessario seguire alcuna ricetta!
Basta mettere in moto la fantasia e combinare insieme le varietà di pesce più gradite, insaporendole a proprio gusto.
Al Ristorante Filippino Lipari portiamo in tavola deliziose ricette – e zuppe – della cucina tipica eoliana con tutta l’esperienza e la passione che, giorno dopo giorno, accompagnano il nostro lavoro da oltre cento anni.
Tra queste spicca la Zuppetta del nonno Filippino, un piatto esclusivo a base di scorfano, fettuccine e moltissime altre bontà eoliane.
Provala, o divertiti a prepararla a casa, in attesa di gustarla al più presto all’interno del nostro ristorante a Lipari.
L’appuntamento con la tradizione culinaria eoliana è sempre in Piazza Mazzini.